Servizi del polo

Presso il Polo Didattico della Puglia si svolgeranno tutte le attività correlate ai corsi dell'Università Unitelma - Sapienza:

[Assistenza agli studenti dalla fase di orientamento fino alla laurea]

Mediante una prima fase di valutazione delle attitudini, degli interessi e dei valori, si forniscono allo studente gli strumenti necessari per operare una scelta motivata e consapevole che tenga conto sia delle opportunità offerte dalla scuola e dal mondo del lavoro, sia delle proprie potenzialità.
A seguito di un primo colloquio di accoglienza, è possibile definire un percorso di studio congruo alle proprie aspettative. Il Polo Didattico si pone, inoltre, come intermediario nel servizio di contatto con Enti ed aziende per l'attivazione del tirocinio curriculare. Ciò avviene mediante l'attività di tutoring, supporto nella redazione del curriculum vitae e della lettera di accompagnamento e di preparazione ai colloqui di selezione.

[Assistenza per la richiesta di valutazione curriculare alla Commissione Didattica]

Tutti coloro che si iscrivono a Unitelma Sapienza hanno il diritto di richiedere il riconoscimento dei CFU per l'abbreviazione della carriera universitaria. Tale richiesta avviene mediante la compilazione di un modulo on-line (vai al modulo).

Il Polo Didattico fornirà l'assistenza necessaria in tale fase, al fine di una corretta trasmissione del modello alla Commissione didattica di Ateneo "Riconoscimento Crediti Formativi Universitari" il cui compito è quello di valutare le domande per il riconoscimento di CFU e ogni eventuale variazione del piano di studi. La valutazione dei CFU diverrà definitiva soltanto all'atto dell'immatricolazione, previo deposito della documentazione richiesta o delle autodichiarazioni, rese ai sensi del DPR 28.12.2000, n. 445 (come modificata dalla L. 183/2011).

[Supporto per le procedure di immatricolazione e le pratiche burocratiche]

Il Polo Didattico si pone come supporto per effettuare le procedure di immatricolazione/iscrizione a uno dei percorsi di studio previsti da Unitelma Sapienza. Le attività da svolgere prevedono la registrazione tramite sito di Unitelma Sapienza, a conclusione del quale verrà inviata all'indirizzo e-mail indicato, una User-id e una Password che rappresentano le credenziali per accedere ai servizi web dell'Università. Una volta entrati nell'area si potrà scegliere il corso a cui iscriversi. L'iscrizione/immatricolazione verrà confermata tramite e-mail entro 48/72 ore dal pagamento della prima rata e della tassa regionale.

[Informazioni su entità e modalità dei pagamenti delle tasse universitarie e scontistica di Polo]

Per potersi iscrivere all'Università o rinnovare il proprio anno occorre essere in regola con il versamento delle tasse universitarie. Lo studente è di norma tenuto a versare:

  • la tassa d'iscrizione annuale (per tutti i Corsi e Master) all'atto dell'iscrizione;
  • la tassa regionale per il Diritto allo Studio (solo per i Corsi di Laurea), annualmente, all'atto dell'iscrizione, da versare direttamente a Laziodisu (si veda Tassa Regionale), di 140 euro;
  • il contributo conseguimento titolo – rilascio pergamena (per i Corsi di laurea e Master): contributo una tantum, da versare prima della seduta di Laurea o dell'esame finale per i Master.

L'importo, di 2000 euro in caso di laurea triennale e di 2200 per lauree magistrali e a ciclo unico, da versare in due rate, potrà essere pagato esclusivamente attraverso un bollettino pre compilato che può essere stampato direttamente da "Area Amministrativa".

Per quanto riguarda i Master e i corsi di Formazione: le tasse sono riportate all'interno della scheda di sintesi di ogni singolo Master (www.unitelma.it/offerta-formativa/master) e di ogni singolo corso di Formazione (www.unitelma.it/offerta-formativa/formazione).

Tale procedura di compilazione può essere supportata dal Polo Didattico. In caso di iscrizione tramite quest'ultimo, è prevista inoltre una riduzione sul prezzo complessivo.

[Informazioni sulle procedure di prenotazione/partecipazione agli esami]

Il Polo Didattico, in fase di prenotazione degli esami, fornirà tutte le informazioni e guiderà lo studente nelle procedure in merito alla compilazione della domanda online per poter partecipare alla sessione d'esame.

Tale prenotazione sarà effettuata esclusivamente online, mediante l'accesso all'Area riservata, inserendo Nome Utente e Password negli appositi campi.

Gli studenti regolarmente immatricolati potranno sostenere gli esami a partire dal 45° giorno dall'immatricolazione. L'iscrizione ai Corsi di studio (Corsi di Laurea, Laurea Magistrale e Laurea Magistrale a ciclo unico) dà diritto ad usufruire di almeno 8 appelli d'esame per ciascun insegnamento.

Per poter sostenere l'esame presso il Polo Didattico, lo studente deve aver effettuato un versamento in favore di quest'ultiimo, o come contributo annuale per esami in sedi decentrate o - in alternativa - come contributo singolo, per ciascun esame. Gli studenti prenotati ad un determinato appello d'esame non possono far valere alcun diritto né pretesa di sorta nel caso di variazione o soppressione dell'esame per gravi motivi o cause di forza maggiore.

[Assistenza per l'accesso all'area riservata - area amministrativa, lezioni digitali e webmail]

Il Polo Didattico si pone come punto di riferimento fisico per lo studente, supportandolo nella navigazione all'interno della sua area riservata. Provvede, così, a supportare l'intera carriera, dall'immatricolazioni a corsi di laurea, ai master, ai corsi di formazione; al controllo e rendicontazione delle tasse e dei contributi; al rilascio di certificati; stampa verbali e inserimento voti; al controllo per l'ammissione all'esame di laurea. E' attento, inoltre, ad assicurare un alto livello qualitativo nella visualizzazione delle lezioni digitali e nell'utilizzo della web mail.

[Tutoraggio e supporto didattico con esperti in sede]

Il Polo si pone l'obiettivo di garantire tutoraggio e supporto didattico allo studente per un regolare ed efficace "accesso" all'Università, indicando le soluzioni organizzative che saranno adottate nell'ottica di un costante mantenimento dei livelli di qualità. Il Polo Didattico, inoltre, segue i progetti delle nuove attività formative, ivi comprese quelle svolte in partenariato con soggetti terzi e/o convenzionati, assicurando inoltre il coordinamento delle attività che si svolgono presso di se, inclusa la formazione delle commissioni e la gestione degli esami in sede decentrata.

[Aula multimediale e assistenza tecnica per l'utilizzo delle attrezzature]

Il Polo Didattico è dotato di uno spazio coworking con postazioni multimediali per seguire corsi online, con l'obiettivo di essere un luogo d'interazione fisico, punto d'incontro tra studenti e docenti.

Sede di svolgimento di esami in presenza e in video conferenza, è accessibile ai diversamente abili e può accogliere fino a 17 utenti contemporanei.

E' prevista inoltre l'assistenza qualificata per la fruizione delle risorse informatiche.

All'interno dell'Aula Multimediale CLIOedu si svolgeranno eventi seminariali, in presenza e in BitMeeting, con esperti del settore e docenti, corsi di alfabetizzazione informatica in presenza con la possibilità di acquisizione delle certificazioni Aica a costi ridotti per gli iscritti al Polo Didattico, corsi di alfabetizzazione linguistica con corsi base e/o avanzati in sede e eventi formativi in convenzione con scuole di lingue locali. È, inoltre, garantita la presenza di Tutor in affiancamento agli studenti per assistenza tramite incontri diretti.

[Collegamenti multimediali mediante BitMeeting]

Grazie a BitMeeting (www.bitmeeting.net), piattaforma innovativa realizzata da Clio S.r.l. che permette l'interazione tra un moderatore e gli utenti con la possibilità di condivisione di file, gli studenti del Polo Didattico avranno la possibilità di integrare il proprio piano di studi con approfondimenti mirati e dedicati e sessioni di tutoraggio interattive sulle materie del proprio corso di studi in collegamento a distanza con i docenti di Unitelma Sapienza.

Newsletter

captcha